Login
Reduce poverty and social inequality by guaranteeing the individual's right to good health and survival. For more than twenty years Senzaconfini ONLUS and NGO has been helping the underprivileged in South America with projects in the health and social areas, working side by side with the local population, to accompany, sustain and train them.
 
tupuoi new
5x1000 new
adotta un bambino new
progetti new
"Every decision we take and every action we make influence everything else
now and forever" Steve DeMasco
pozzo africa



Il Camerun è un paese poverissimo. Per capire quanto, basti pensare che è uno degli stati più arretrati dell’Africa Sub Sahariana collocandosi al 153° posto su 188 per quanto riguarda l’indice di sviluppo umano, che  la popolazione ha una aspettativa di vita solo di 56 anni (questo dato colloca il Camerun tra gli ultimi Paesi del mondo), che la quota di popolazione che vive sotto la soglia di povertà tocca il 40%. Questo porta delle gravi implicazioni per quanto riguarda l’aspettativa di vita: il tasso di mortalità  che è pari al 12 % raggiunge il 57 per mille per i bambini sotto i 5 anni per i quali anche  il tasso di malnutrizione è allarmante in quanto tocca il 33% .Per quanto riguarda le donne, poi,  il tasso di mortalità materna è molto elevato (690 morti per 100.000 nati vivi) anche perché sono molto rari i parti assistiti adeguatamente e le donne che  danno alla luce il primo bambino sono ancora adolescenti: il 25,2% infatti diventa madre tra i 15 e i 19 anni.
In considerazione dei gravi problemi che affliggono il Camerun e il continente Africano in generale, le suore Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria da quasi 20 anni hanno aperto una loro casa in questo Paese in uno dei quartieri limitrofi della capitale: Eikiè, nel quale vivono circa 30mila  persone, di cui  circa 10.000 sono bambini. Da anni Senzaconfini supporta questo  Centro medico gestito dalle Suore con l’invio di strumentazione e finanziamenti per l’acquisto di medicinali anche in coerenza con la sua specifica missione, esperienza  e professionalità in campo sanitario. 

Negli ultimi anni, un altro problema ha assunto gravità sempre maggiore: la  mancanza di acqua potabile.
L’unico pozzo che finora forniva acqua, anche se non potabile e non nella quantità necessaria,  negli ultimi mesi ha dato acqua cosi sporca da non poter essere neanche filtrata! Dopo vari tentativi di rendere potabile l’acqua con l’uso di filtri, sia per i costi che per l’esigua disponibilità di acqua di cui si poteva disporre, le Suore hanno chiesto di aumentare la profondità del pozzo attuale nella speranza di trovare una vena acquifera meno inquinata. I tecnici del posto dopo una attenta verifica hanno consigliato di scavare un nuovo pozzo in un’ altra zona  dove si troverebbe con maggiore certezza  acqua più pulita se non proprio potabile!
Senzaconfini ha dunque deciso di intervenire con la realizzazione di un pozzo artesiano, che  prevede uno scavo profondo di piccolo diametro per raggiungere falde acquifere profonde, che fornirà almeno 7000 m3 di acqua potabile giornaliere che potrebbero soddisfare, in parte, anche  i bisogni delle gente povera che gravita attorno alla Casa delle Suore.

Per realizzare un intervento realmente efficace, infatti, bisogna stare ad osservare quali sono i bisogni, spesso in costante mutamento. Per questo, Senzaconfini si sposta leggermente dall’ambito sanitario per portare avanti un’azione che avrà dei notevoli benefici sulla vita di molti!









senza confini logoweb yellowWho we are

Senzaconfini is a non profit organization (ONLUS) and non governative organization (NGO) which was legally founded in 2011, but has been operating in South America since 1994 with a network of volunteer operators and helpers. At present Senzaconfini is working in Perù, (Huanuco, Uchiza, San Sebastian de Quera, Las Pampas), in Colombia, (Cartagena e Sibatè), and in Cameroon, in Yaoundè. Find out more
senza confini logoweb red

Our mission

Senzaconfini is dedicated to helping underprivileged populations through safeguarding health, offering training and self-help solutions to eliminate social and cultural inequality which hold back development.
We are active in Italy providing information, communication and education on helping developing countries, by providing training for national and international volunteers working in the countries we help. Find out more
Declare your committment to a World Without Borders.
© 2013 senzaconfini.org. All rights reserved.