Scuola di taglio e cucito e Corsi di Formazione a Tarma
Il progetto “Una Scuola di Taglio e Cucito a Tarma” si rivolge essenzialmente alle giovani donne disoccupate con l’obiettivo di incidere su questo importante segmento della popolazione di Tarma e dei villaggi vicini sfruttando l’alto potenziale di disponibilità e di manualità femminile.
Questo progetto di aiuto sociale alle ragazze, e in generale ai giovani che versano in difficoltà economiche e perciò a rischio di emarginazione, si è concretizzato con la costituzione del laboratorio di sartoria e cucito.
Il progetto ha previsto l’adeguamento di un locale apposito e l’acquisto di 6 macchine da cucire e un corso di formazione.
La formazione è di diverso livello: finalizzata ad un primo apprendimento per il gruppo di donne che per la prima volta si avvicina a questa attività e di miglioramento della fattura per quelle che già sanno non solamente adoperare la macchina da cucire ma soprattutto adoperare forbici e filo per realizzare abiti e manufatti concernenti l’abbigliamento soprattutto femminile e per bambini A tutte verrà offerta una importante opportunità lavorativa.
Accanto all’insegnamento di un “mestiere” la formazione sarà rivolta, infatti, anche alla nascita di piccole cooperative.
Numerosi sono stati i giovani, ragazze e ragazzi, che si sono iscritti ai corsi di formazione, tanto da doverne programmare due.
Per il laboratorio sono stati acquistati, oltre alle macchine da cucire e ai tavoli da lavoro, i materiali (stoffe, fili, forbici…) e quanto altro necessario (manichini…) allo svolgimento e all’apprendimento di un mestiere che può rappresentare non solo una fonte di guadagno e sussistenza ma anche, per quanti possiedono fantasia e creatività, di posizionamento elevato sul mercato della moda attraverso la realizzazione di capi di eccellenza.