Progetti

Centro Ambulatoriale Ospedaliero a Huanuco

Comincia in Perù l’esperienza missionaria di alcuni tra i membri fondatori di Senzaconfini.  

Era il 1994 quando Angelo, poi presidente della nascitura associazione Senzaconfini, si reca in Perù con un suo amico, medico, per realizzare un ambulatorio medico e un laboratorio di analisi per i più poveri della diocesi di Huanuco. Con il supporto e la presenza ‘importante’ del Vescovo di quella Diocesi, Mons. Ermanno Artale, nasce il primo ambulatorio medico che, nel tempo, si arricchisce di una sala per l’ecografia, dell’ambulatorio ginecologico, della fisioterapia, fino a poter disporre della TAC.  Passano gli anni, nasce Senzaconfini, il poliambulatorio “Ermanno Artale” diventa troppo piccolo per un numero di pazienti sempre in crescita poiché la povertà aumenta e la sanità pubblica è inavvicinabile per i più.  

Per rispondere a questo bisogno primario, Senzaconfini, realizza, grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana, sempre a Huanuco, nel quartiere poverissimo di Puelles  il “Centro  Ambulatoriale Ospedaliero”.

La realizzazione di questa importante struttura sanitaria, iniziata nel 2013, è  stata completata in tutte le sue articolazioni: costruzione della struttura,  dotazione strumentale e arredo dei moduli, formazione del personale.

Sono stati costruiti 6 moduli medici distinti per colore: 

  • medicina d’urgenza                                                                     rosso
  • medicina generale                                                                        verde
  • ginecologia, ostetricia e pediatria                                             azzurro 
  • centro diagnostico (analisi cliniche, ecografia, radiologia)   giallo
  • ortopedia, traumatologia e fisioterapia                                   arancione
  • modulo polivalente (dentista, oculista, dermatologo..)        viola

Tutti i padiglioni medici, ciascuno distinto per colore, si snodano lungo un unico asse e sono stati coperti da un’unica tettoia in modo da rendere più confortevole l’attesa dei pazienti e lo spostamento degli stessi da un modulo all’altro perché riparati dal sole o dalla pioggia. 

Ogni padiglione medico è stato dotato della strumentazione medicale più avanzata, delle attrezzature e dell’arredo necessari al funzionamento e all’erogazione di servizi sanitari altamente qualificati. 

Completano la struttura: un modulo adibito a Centro direzionale con Farmacia, ufficio informazioni e aula per la formazione e un modulo ‘Casa materna’ per l’accoglienza dei pazienti che, per la troppa distanza, non possono rientrare nella stessa giornata ai loro villaggi.

A beneficiare di tale importante struttura medica sono  i numerosissimi pazienti poveri di Huanuco e quelli che gravitano intorno alla città. A questi vanno ad aggiungersi coloro che arrivano da ogni parte della Regione in caso di malattie gravi o di traumi che richiedono terapie lunghe e costose. Particolare attenzione sarà prestata a donne e bambini grazie anche alla presenza dei reparti di ginecologia e pediatria.

Corsi di formazione e aggiornamento per medici e paramedici

A febbraio 2017 è stato effettuato un Corso di formazione e aggiornamento rivolto  non solo ai medici e paramedici che prestano la loro attività presso il centro medico di Puelles, ma a tutti i professionisti che hanno ritenuto opportuno parteciparvi. 

Sono stati svolti corsi in Pediatria, Infettivologia, Analisi cliniche, Fisiatria, Medicina Interna.

I corsi hanno visto una elevata affluenza di professionisti molto interessati.