Login
las pampas1

1Realizzazione di un Centro per la formazione professionale


L’intervento è stato realizzato a Las Pampas, località rurale situata nel distretto di Tomayquichua, Dipartimento di Huanuco ed è rivolto ai giovani della Casa "Pillko Mozo Huasí", perlopiù poveri e con un basso tasso di scolarità. Il progetto vuole offrire loro possibilità concrete di lavoro attraverso la formazione professionale nel settore della lavorazione dei metalli.
Per la realizzazione del corso di formazione professionale è stato necessario allestire un Laboratorio di Lavorazione dei Metalli dotandolo dei macchinari, della strumentazione e degli arredi necessari. 
A tutti i partecipanti è offerta una importante opportunità di lavoro con la possibilità di costituire anche microimprese.
un laboratorio per la lavorazione dei metalli e organizzazione di corsi di carpenteria nella casa dei giovani “Pillko Mozo Huasi”

las pampas3

2Corsi di formazione alla tessitura nella casa dei giovani “Pillko Mozo Huasi”




Il successo dell’intervento realizzato a San Sebastian de Quera ha portato Senzaconfini a ripetere lo stesso progetto, su richiesta di Padre Osvaldo, direttore della casa Pillko Mozo, anche a Las Pampas.

L’intervento è stato realizzato in questa località rurale non troppo distante da Huanuco ed è stato rivolto non solo ai giovani della Casa "Pillko Mozo Huasí", ma anche alle giovani donne, per lo più povere e con un basso tasso di scolarità, interessate ad avere una formazione adeguata per la predisposizione di capi e manufatti in lana di alta qualità, spendibile sul mercato del lavoro locale.
Sono stati realizzati corsi di formazione professionale nel settore tessile.

La formazione è stata di diverso livello: finalizzata ad un primo apprendimento per il gruppo di giovani che per la prima volta si avviavano a questo lavoro e di  perfezionamento della fattura per quelli che già sapevano adoperare il telaio. 

A tutti i partecipanti è stata offerta una importante opportunità lavorativa, con la possibilità di costituire anche microimprese attraverso percorsi di auto-imprenditotialità.

las pampas2














Bookmark and Share
Dichiara il tuo impegno. Per un mondo senza confini.
© 2013 senzaconfini.org. Tutti i diritti riservati.