Login
artale2

Un progetto in continua crescita

Il   Centro  Medico “Ermanno Artale” è stato realizzato a Huánuco circa 20 anni fa con l’obiettivo principale di rispodere alla forte emergenza in campo sanitario presente in tutta la Regione di Huanuco, la regione più povera del Perù.
Questa è una Regione in cui, un servizio sanitario all'altezza è ancora un privilegio per ricchi e il tasso di mortalità alla nascità si attesta intorno al 50%. (fonte: Dirección Regional de salud Huánuco).Ogni anno muore un numero spropositato di donne e bamini per cause che si definiscono evitabili. In primis, la mancanza di investimenti adeguati e la distribuzione ineguale delle risorse destinate ai servizi sanitari. All’interno di questa problematica realtà,  si inserisce l’azione del Centro Medico e di Senzaconfini.
All'interno del Centro prestano servizio diversi professionisti medici, il cui intento è migliorare la vita dell'intera popolazione, senza alcuna discriminazione sociale e con particolare attenzione alla fascia povera della società. 


Il poliambulatorio

Il Centro medico è una innovazione per la realtà peruviana e utilizza tecnologie all’avanguardia che offrono un beneficio diretto ai pazienti, che arrivano e usufruiscono dei diversi servizi offerti dal Poliambulatorio.
La struttura sanitaria è costituita da: 
  • Laboratorio analisi cliniche
  • Ambulatorio medico/generale attrezzato anche con ecografo ed elettrocardiografo
  • Ambulatorio ginecologico
  • Gabinetto dentistico
  • Farmacia

L'azione di Senzaconfini ha consentito non solo la nascita ma il continuo ampliamento del Centro medico, attraverso la dotazione di attrezzature e strumentazioni moderne, di arredi adeguati e di un'ampia gamma di medicinali, rispondendo così alle esigenze sempre più crescenti della popolazione locale. ciò ha consentito l'accesso ai servizi socio sanitari a oltre 30.000 persone ogni anno. Un'elevata percentuale di queste senza la presenza del Poliambulatorio non avrebbe mai potuto usufruire di cure mediche. 

Il nuovo Centro di Fisioterapia e l'ambulatorio mobile

Il contributo di Senzaconfini ha reso possibile anche la realizzazione del centro di Fisioterapia e l'acquisto di un ambulatorio mobile. La realizzazione del Centro di fisioterapia ha riguardato, in via prioritaria, la ristrutturazione di un’ala della struttura dove si trova il poliambulatorio, e la formazione del personale medico e infermieristico. Questo reparto dispone di tutta la strumentazione necessaria (dall’apparecchio della magneto terapia, ai raggi infrarossi, agli attrezzi per la ginnastica) per la cura di problemi causati da traumi. In queste zone molte malformazioni permanenti derivano, infatti, da mancanza di interventi adeguati. Grazie, invece, all’ambulatorio mobile è stato possibile offrire assistenza sanitaria ai campesinos dei villaggi più lontani e disagiati. L’assistenza sanitaria viene prestata dall’équipe medica del Centro Medico “Ermanno Artale” di Huanuco che periodicamente si reca nei villaggi con una ambulanza attrezzata, appunto, ad ambulatorio mobile.



Bookmark and Share
Dichiara il tuo impegno. Per un mondo senza confini.
© 2013 senzaconfini.org. Tutti i diritti riservati.