Login

Stiamo ultimando e rendendo effettivi i moduli della seconda fase del progetto del ‘Centro Ambulatoriale Ospedaliero’, inaugurato il 6 gennaio 2015 e realizzato grazie al sostegno CEI.

La struttura è finalizzata a garantire l’accesso ai servizi sanitari alle fasce più deboli della popolazione del Dipartimento di Huanuco. Il Centro sorge nel cuore del nuovo quartiere  Puelles, area periferica della città in forte espansione abitata soprattutto da poveri che vivono in capanne senza servizi e senza alcun tipo di infrastrutture. 
La struttura è ormai in grado di erogare servizi sanitari a costi molto bassi, gratuiti per i più bisognosi. Il 6 gennaio del 2015 i primi 4 moduli già completati sono stati inaugurati e aperti al pubblico.

Ad oggi, è in fase di completamento e di messa a regime la costruzione dei moduli relativi al secondo lotto funzionale:
  • Ortopedia, traumatologia e fisioterapia (sala gessi, sala riabilitazione, sala brevi degenze)
  • Modulo polivalente (odontoiatria, oculistica, dermatologia e cardiologia);
  • Centro direzionale (farmacia, uffici amministrativi, punto informazione, accettazione e archivio, aule per la formazione e l’aggiornamento del personale medico e paramedico oltre che per corsi di igiene e puericultura per le mamme e i giovani di Huanuco);
  • Foresteria per l’accoglienza dei pazienti e dei loro accompagnatori che,  per le grandi distanze, non possono rientrare a casa nella stessa giornata,  (altrimenti detta Casa Materna);
  • Centro Sportivo (campi di: calcetto, volley e basket; struttura ricettiva con servizi igienici e docce).

I primi  4 moduli  del primo lotto funzionale del progetto finanziato sono ormai perfettamente funzionanti ed offrono un servizio giornaliero ed altamente qualificato per quanto riguarda: 

  • medicina d’urgenza (pronto soccorso e chirurgia minore, reparto breve degenza);
  • medicina generale (gastroenterologia e pneumologia);
  • ginecologia, ostetricia e pediatria (sala parto, neonatologia, psicologia, consultorio familiare, reparto breve degenza);
  • centro diagnostico (laboratorio di analisi, ecografia, mammografia e radiologia)

Sono circa 3000 le persone, specialmente poveri ed emarginati della città di Huanuco, che ogni mese si recano al Centro medico per diagnosi e terapie, le più varie!

Partecipa al progetto anche tu, fai una donazione subito: 
IBAN: IT18K0200805172000015043523


   


A Huanuco, al centro della città e vicino ad una scuola, è stata aperta una mensa dove ogni giorno circa 50 bambini possono consumare un pasto caldo.



Leer más: Mensa per i bambini di strada

huanuco map
La Regione di Huanuco (a nord-est di Lima), è tra le più povere del Perù.

Si trova situata nella parte centrale del Paese e ha un'estensione di circa 44 mila kmq, superficie che rappresenta il 2,9% del territorio nazionale.
E’ costituita da 11 province e 76 distretti.

Leer más: Huanuco

artale2

Un progetto in continua crescita

Il   Centro  Medico “Ermanno Artale” è stato realizzato a Huánuco circa 20 anni fa con l’obiettivo principale di rispodere alla forte emergenza in campo sanitario presente in tutta la Regione di Huanuco, la regione più povera del Perù.
Questa è una Regione in cui, un servizio sanitario all'altezza è ancora un privilegio per ricchi e il tasso di mortalità alla nascità si attesta intorno al 50%. (fonte: Dirección Regional de salud Huánuco).Ogni anno muore un numero spropositato di donne e bamini per cause che si definiscono evitabili. In primis, la mancanza di investimenti adeguati e la distribuzione ineguale delle risorse destinate ai servizi sanitari. All’interno di questa problematica realtà,  si inserisce l’azione del Centro Medico e di Senzaconfini.
All'interno del Centro prestano servizio diversi professionisti medici, il cui intento è migliorare la vita dell'intera popolazione, senza alcuna discriminazione sociale e con particolare attenzione alla fascia povera della società. 

Leer más: Centro Medico “Ermanno Artale”

queras collegio 

Leer más: Progetti a S.Sebastian de Quera

Bookmark and Share
Dichiara il tuo impegno. Per un mondo senza confini.
© 2013 senzaconfini.org. Tutti i diritti riservati.