La nostra storia
Inoltre, è impegnata in attività di informazione, sensibilizzazione, educazione alla mondialità offrendo anche proposte di impegno concreto nella solidarietà internazionale.
Con questo spirito, l’associazione fondata a Roma si costituisce legalmente il 29 maggio del 2001, ma già dal 1994 tanti dei soci avevano organizzato e svolto attività di volontariato a favore degli ultimi come operatori laici in America Latina.
Dal 2001 Senzaconfini ha portato il proprio sostegno in Perù, Colombia, Ecuador e Bolivia! Da qualche anno ha allargato i propri confini raggiungendo l’Africa dove opera in Camerun e in Guinea Equatoriale e adesso, spingendosi in Asia, sta realizzando una Struttura sanitaria in Nepal! Nel maggio 2008 ha ottenuto il riconoscimento come O.N.G. per la cooperazione allo sviluppo dal Ministero degli Affari Esteri.
A tutt’oggi, a seguito di una nuova normativa, il riconoscimento come ONG è stato confermato dall’Agenzia per la cooperazione del MAE. Nel gennaio del 2010 è stata riconosciuta Organizzazione Internazionale in Perù con l'iscrizione nel Registro Nacional de Entitades Instituciones Extranjeras de cooperacion tecnica internacional (ENIEX) conducido por l’Agencia Peruana de Cooperacion Internacional – APCI – Sempre nel 2010 ha avuto l'iscrizione nel Registro de Instituciones Privadas sin fines de lucro receptoras de donaciones de caracter asistencial e educacional provenientes del Exterior (IPREDA) conducido por l’Agencia peruana de cooperacion internacional – APCI -.