Login
Senzaconfini, Organizzazione senza scopo di luscro - ONLUS - e Organizzazione non governativa - ONG - è nata legalmente nel 2001 ma, come presenza attiva di operatori laici in America Latina, svolge la sua attività dal 1994. Attualmente Senzaconfini opera in Perù, (Huanuco, Uchiza, San Sebastian de Quera, Las Pampas), in Colombia, (Cartagena e Sibatè), e in Camerun, a Yaoundè.

La scelta di questi Paesi è stata determinata dalla presenza di validi referenti sul territorio.

Con riguardo al Perù, la concreta rispondenza dei progetti ai bisogni della popolazione è assicurata dal Vescovo di Huanuco, mons. Jaime Rodriguez Salazar, nostro referente in loco. Le condizioni della salute dei campesinos, che in quelle zone conducono una esistenza ai margini della sopravvivenza, hanno indotto ad avviare progetti in ambito sociale, sanitario e in quello della formazione.

La possibilità di poter contare sulla verifica ‘in itinere’ dei progetti da parte dei referenti locali  permette alle iniziative un’efficacia maggiore con una qualità della prestazione più elevata rispetto agli standard propri di quelle popolazioni.

E' necessario sottolineare che fa parte del metodo con cui l’Associazione porta avanti i suoi progetti affidare la gestione delle singole iniziative a professionisti e personale del luogo, dopo periodi di formazione e affiancamento volti ad assicurare l’acquisizione di una adeguata professionalità.

Operando con lo stesso metodo Senzaconfini ha realizzato e sta realizzando, non solo in Perù, ma anche in Colombia,in Ecuador e in Camerun, vari progetti sia sul versante sanitario che sociale.

Idoneità riconosciute:
  • Organizzazione senza scopo di lucro - ONLUS
  • Organizzazione non governativa - ONG
  • Iscrizione nel registro Nacional de entitades instituciones extranjeras de cooperacion tecnica internacional (ENIEX) conducido por l’Agencia peruana de cooperacion internacional – APCI
  • Iscrizione nel registro de instituciones privadas sin fines de lucro receptoras de donaciones de caracter asistencial eo educacional provenientes del Exterior (IPREDA) conducido por l’Agencia peruana de cooperacion internacional – APCI –
Bookmark and Share
Dichiara il tuo impegno. Per un mondo senza confini.
© 2013 senzaconfini.org. Tutti i diritti riservati.