Login
Lebbrosi a Ukomba

Senzaconfini con questo progetto allarga i propri orizzonti di attività alla Guinea Equatoriale. 

Già da anni la sua apertura all’Africa si è concretizzata con la realizzazione di piccoli progetti a favore delle opere delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria che nel quartiere di Eikiè, a Yaoundè, oltre a dare istruzione ai tanti bambini poveri del quartiere, gestiscono un Centro Medico da sempre aiutato dall’Associazione. 

Adesso, con il preciso obiettivo di dare attenzione e cura ai lebbrosi, l’aiuto ci viene richiesto dalla Guinea Equatoriale dove la presenza di lebbrosi anche molto poveri necessita del sostegno di Senzaconfini, di tutti noi!

Nel 2003 a Bata, le Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria iniziano il lavoro di attenzione e cura ai pazienti di lebbra nel Centro di accoglienza degli ammalati di lebbra di Ukomba. In tutti questi anni sono stati curati oltre 700 pazienti, e a tutt’oggi sono ancora numerosi quelli che si recano al centro. 

Questo centro sanitario, tuttavia, non si limita ad offrire cure e trattamento sanitario ai pazienti affetti dal morbo di Hansen ma dona assistenza e servizi medici anche a pazienti affetti da malattie dermatologiche tropicali e ai pazienti psichiatrici. In realtà, negli anni, si è sempre più configurato come un vero e proprio Centro Medico che offre assistenza specializzata in: medicina generale; dermatologia; angiologia per i pazienti con ulcere tropicali, pediatria, donne in gravidanza.

Il Progetto: una mensa per i lebbrosi del Centro di Accoglienza di Ukomba a Bata

bata 2


Senzaconfini ha realizzato il progetto di una mensa a favore dei lebbrosi che si recano, per cure, al centro di Ukomba ammodernando i locali e acquistando l’arredo, gli elettrodomestici, le suppellettili e quanto altro necessario per rendere funzionante la cucina e la sala da pranzo dove offrire, in modo più dignitoso, un pasto caldo a questi pazienti. Questo progetto sociale si accompagna ad un progetto sanitario che riguarda l’assistenza, anche domiciliare, ai lebbrosi.

IMG-20180128-WA0022

Inoltre, di recente, per far fronte alle numerose e gravi necessità dei lebbrosi più poveri, abbiamo donato, a tutti quelli che ne avevano bisogno, un materasso su cui poter riposare. Per loro il letto era un cartone sulla terra!!!!

bata
Bookmark and Share
Declare your committment to a World Without Borders.
© 2013 senzaconfini.org. All rights reserved.